E VITTORIA FU!!!
Finalmente una vittoria unita a una buona prestazione per la nostra under19, che torna a staccare il referto rosa battendo Buccinasco 74-57 in una gara comandata praticamente per tutti i 40 minuti di gioco. L’assenza di elementi validi come Crivellin, Milani e Fioravanti, assenti per impegni scolastici, oltre al ’98 Ripamonti che era stato il migliore in assoluto delle ultime partite, è stata compensata egregiamente dai loro subentranti. I Fighters hanno messo in campo una buona prestazione offensiva e tanto impegno in difesa. Dopo un primo tempo comandato di poco (16-12 a fine primo periodo, 31-29 a metà gara), la decisione di schierare la zona e il pressing a tutto campo nella ripresa ha portato l’OSL ad allungare sensibilmente, trovando anche maggiori chance di segnare canestri veloci e in contropiede. La maggior serenità con cui sono stati affrontati i secondi 20 minuti ha avuto un peso determinante dopo un primo tempo inspiegabilmente troppo nervoso da parte dei Fighters, anche se nel corso di tutto l’incontro gli avversari hanno avuto vita troppo facile nel conquistare numerosi rimbalzi in attacco. Per l’OSL il miglior marcatore è stato Crosta, autore di 15 punti e di una prestazione di buona qualità su entrambi i lati del campo, ma anche la solita intensità di Riboli (10 punti, 7 rimbalzi e 4 recuperi) e Strada hanno dato una mano a scavare il solco nei confronti degli avversari. Pure il miglior marcatore stagionale della squadra Colella, dopo un primo tempo giocato in maniera troppo nervosa e troppo “testarda”, nella ripresa è rientrato con molta più concentrazione e molta più umiltà, capendo cosa serviva in quel momento alla squadra e mettendosi al suo servizio con qualche tiro in meno (comunque 11 punti per lui) e tanto sacrificio in area come dimostrano i 9 rimbalzi. Tutti i Fighters comunque hanno portato il loro importante mattoncino alla causa, dimostrando finalmente voglia di vincere, impegno, concentrazione e provando a mettere in pratica ciò che veniva chiesto loro dalla panchina. L’ottimo parziale del secondo tempo(43-28), in cui si è decisa la partita, ha permesso di pareggiare il -17 subito all’andata a Buccinasco e di confermare che questa squadra, se gioca come sa, può dare fastidio a molte avversarie in questo campionato.
Ciao da Mario
——————————————-
Vorrei ribadire una cosa già detta e cioè che il gioco DI SQUADRA porta sempre buoni risultati. Questa sera, soprattutto nel secondo tempo, abbiamo visto veramente tutti i ragazzi giocare con e per i compagni in campo. Ognuno ha dato il proprio contributo per raggiungere il risultato, per il poco o tanto tempo per il quale è stata richiesta la sua presenza in campo, a volte anche senza fare canestro ma realizzando invece un buon passaggio o portando una eccellente difesa. Quindi non è tanto importante QUANTO si gioca ma COME si gioca, e stasera anche coloro che hanno avuto a disposizione pochi minuti di gioco li hanno sfruttati in modo eccellente.
Un saluto a Crosta che è ritornato in “a pieno ritmo” dopo 3 mesi di assenza per infortunio al piede e per il quale si è detto nell’articolo sopra. E’ rientrato anche Giordani , dopo l’infortunio alla spalla, da quello che si è visto direi che ha ritrovato in pieno le sue capacità di gioco.
Naturalmente si sono visti anche errori, nessuno può dire di esserne esente; l’importante è imparare dagli sbagli fatti per.…. non rifarli e poter quindi migliorare (come sappiamo non vale solo per lo sport). Aspettiamo i nostri Fighters per la prossima gara con il Vittuone sperando che facciano tesoro degli aspetti positivi di questa partita. Per intanto buona settimana e FORZA FIGHTERS!!
Ciao a tutti. Maurizio