Sabato 22 febbraio, i ragazzi dell’U17 (‘97) ottengono la prima vittoria del girone di ritorno contro il Sovico, squadra molto giovane ma determinata, migliorata rispetto all’ andata e con un paio di buoni tiratori. La partita non è stata mai in discussione, i nostri ragazzi hanno giocato in tranquillità consolidando progressivamente il vantaggio: risultato finale 77 a 45 con parziali sempre a nostro favore .
Il risultato positivo ridà un po’ di morale dopo la brutta prestazione della scorsa settimana contro il Novate Verde, che sicuramente ha anche condizionato i primi minuti di questa partita: il punteggio è rimasto in sostanziale equilibrio fino a quasi la fine della prima frazione ( 8-7 a 3’ dal primo mini-break), abbiamo sofferto eccessivamente l’atteggiamento aggressivo dei nostri avversari e commesso troppe ingenuità in difesa, che ci hanno portato a raggiungere il bonus prima della metà quarto, oltre a qualche errore di troppo al tiro. Questo è stato però l’unico momento di incertezza in tutta la gara: i ragazzi hanno tempestivamente raddrizzato l’approccio remissivo ed hanno stretto la difesa, costringendo gli avversari a commettere errori e recuperando diverse palle. Il punteggio del primo quarto si ferma sul 18 a 9. La seconda frazione vede un avvio molto grintoso da parte nostra tanto che il Sovico mette a segno il suo primo canestro dopo ben 5’ minuti dalla ripresa; il gioco è piacevole, la percentuale di realizzazione su azione migliora e si vedono belle azioni di gioco collettivo. Si va al riposo lungo sul 41 a 19 con un parziale a nostro favore di 23 a 10.
Dopo ll’intervallo, la partita riprende sullo stesso ritmo anche se nel terzo quarto la progressione rallenta e manteniamo infatti inalterato il gap (58 a 35 ed un parziale di 17 a 16); l’ultima frazione vede l’ultimo deciso allungo dei nostri ragazzi che chiudono la partita sul 77 a 45, conquistando anche l’ultimo parziale 19 a 10.
Buona la prestazione complessiva, anche se contro una squadra ancora inesperta ma molto determinata, che ha messo, a tratti, a dura prova il fair play dei nostri ragazzi con un gioco un po’ troppo fisico. I nostri punti di debolezza sono risultati comunque evidenti anche dai numeri della partita di sabato: bassa la percentuale realizzazione al tiro da 2, ancora peggio quella ai liberi ( rari dati i pochi falli fischiati a nostro favore); soddisfacente invece la performance al tiro da 3 ( anche con l’aiuto del tabellone!).
Forza ragazzi, serve massimo impegno e costanza negli allenamenti per consolidare gli “schemi “ di attacco, migliorare la percentuale di realizzazione e dare continuità all’intensità in difesa, soprattutto in vista dell’impegnativa partita di domenica prossima con il Lissone.