Sabato 9 febbraio, sul campo di casa, i ragazzi dell’U17 A hanno incontrato il Basket Galbiate, squadra quarta in classifica, subendo una sconfitta che nel punteggio finale (42 a 72) risulta molto più severa rispetto a quanto visto in partita. È stato uno scontro intenso, contro giocatori più esperti e dotati dal punto di vista fisico, durante il quale tutta la squadra ha provato, con determinazione, ad opporre una difesa attenta e pressante, riuscendo a contenere gli avversari per i primi tre quarti.
Ad inizio partita, i ragazzi hanno impiegato un po’ di tempo a trovare il giusto ritmo di gioco e si sono trovati subito sotto di 5 punti (5-0); dopo il primo time out, la squadra si è scossa e, verso la metà della prima frazione, la parità era ristabilita fino ad arrivare al vantaggio (10 a 12) ad un minuto dalla fine. Il primo quarto si è concluso sul punteggio di 15 a 12 per i nostri avversari.
Il secondo quarto è proseguito sugli stessi binari: continuità nella tensione difensiva, buone azioni d’attacco, non sempre finalizzate; qualche punto in più è arrivato grazie ad una discreta percentuale di realizzazione ai tiri liberi conquistati a seguito dei frequenti falli dei nostri avversari. Il primo tempo si è chiuso con il punteggio di 37 a 25, un distacco ancora recuperabile.
Alla ripresa, la squadra è tornata in campo motivata a giocarsi la partita fino in fondo: ancora una volta una buona tenuta difensiva si è altenata ad un attacco poco produttivo, nonostante alcune belle azioni. Alla fine del terzo quarto il punteggio si è fermato sul 52 a 35 con un parziale di 15 a 10: la buona difesa è testimoniata dai pochi punti concessi agli avversari che pur vantano buoni tiratori nelle loro fila.
Nell’ultimo quarto i nostri avversari hanno comInciato a macinare punti su punti mentre i nostri ragazzi sono riusciti a conquistare solo 5 punti! La scarsa realizzazione al tiro rimane il nostro problema principale.
Un’altra prova di determinazione ed impegno: mettiamo in archivio anche questa partita e cerchiamo di trarne ulteriori spunti di miglioramento.