Il ghiaccio è rotto: arriva la prima vittoria dei “97” (risultato finale 93-85)! Giovedì 6 Dicembre sul campo di casa, i nostri ragazzi hanno affrontato la partita con grande cuore ed intensità, sapevano di dover reagire ad un inizio di campionato davvero difficile conquistando il primo risultato positivo, solo sfiorato, con grande rammarico, il sabato precendente contro l’Ardor Bollate. La tensione emotiva era quindi alle stelle alimentatata ulteriormente dalla storica rivalità verso la squadra avversaria, l’Oratorio Cesate: un vero derby con una squadra alla nostra portata per età e prestanza fisica, cosa non comune nell’anno cosiddetto “debole” dell’U17.
L’inizio di partita è stato brillante, i ragazzi hanno attaccato e difeso con intensità costante tenendo gli avversari fermi a 3 punti per oltre metà del primo quarto; poi gli avversari hanno recuperato punti e la gara è proseguita con un vantaggio a nostro favore oscillante tra i 10 e 5 punti fino all’ultimo quarto. Certo la tecnica è ancora da affinare, gli errori sono stati tanti, anche sui fondamentali, ma abbiamo visto in campo dei ragazzi con grande grinta e voglia di giocarsela fino in fondo. Buone azioni individuali e tanto gioco di squadra, magari non sempre ordinato e produttivo ma con grande grinta e convizione: tutti hanno dato il loro contributo, si sono incoraggiati a vicenda e non hanno mollato anche quando, nell’ultimo quarto, gli avversari ci hanno superato a pochi minuti dalla fine. Sotto di 5 punti, i nostri ragazzi non si sono persi d’animo ma hanno continuato a combattere fino ad arrivare al pareggio a pochi secondi dalla fine commettendo però un fallo sull’ultimo tentativo avversario di tiro. Due tiri liberi a tempo scaduto: sembrava veramente finita ma questa volta la sorte ha giocato a nostro vantaggio perché, sotto la pressione psicologica, l’avversario in lunetta ha sbagliato entrambi i tiri liberi. Il supplementare è stato un nuovo inizio, fuori diversi giocatori per 5 falli, ognuno dei ragazzi in campo ha contribuito a portare a casa il risultato grazie anche al caloroso sostegno del pubblico che ha incessantemente incitato e sostenuto la squadra. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi dell’U17 (1996) che si sono presentati in massa e che hanno fatto un tifo sportivo e rumoroso; loro hanno sicuramente rappresentato il 6 uomo in campo! Bell’esempio di spirito di squadra e di appartenza alla società ?.
Per concludere, godiamoci la vittoria con la coscienza che il lavoro da fare è ancora tanto per ovviare alle lacune ed i passaggi a vuoto che si sono visti; tanti… troppi tiri liberi sbagliati, palle perse, rimbalzi lasciati agli avversari e soprattutto tanti “rigori” mancati: per questo possiamo contare sui nostri allenatori che dal prossimo allenamento riprenderanno la loro preziosa opera! Forza Ragazzi, vi vogliamo vedere così anche sabato 15 contro la Gerardiana! Forse quello che manca ora è un nome per la squadra: avanti con le proposte!!!