I nostri Fighters erano attesi lunedì per una partita che confermasse i risultati raggiunti nelle due ultime gare. Non possiamo dire che la risposta sia stata positiva.
Lunedì 2 dicembre alle 20 via Varese, palla a due e via si parte. Le prime azioni di gioco non fanno ben sperare, per noi 2 canestri sbagliati nei primi 40 secondi. Il Kor ha un gioco veloce e molta precisione al tiro, in pochi minuti lo svantaggio sale a –8. La nostra reazione è lenta, il primo canestro arriva addirittura a 6.30 dall’inizio. Intanto il Kor ha preso il largo e alla fine del quarto il punteggio è su un preoccupante 16 a 24, tempo per rimediare però ne abbiamo.
Il secondo quarto vede un gioco più convincente e incisivo da parte dei Fighters che piano piano riescono a recuperare terreno.Azioni più efficaci, una maggior precisione al tiro e una difesa che sembra aver trovato il modo di fermare gli avversari. La fine del quarto vede lo svantaggio sensibilmente ridotto con un punteggio di 31 a 33 per il S. Giuliano. Andiamo al riposo lungo un po’ più rincuorati anche se la percentuale dei tiri da 2 (9 su 26) pari a un 34% e i tiri liberi al 44% non sono proprio in linea con le nostre medie, anzi decisamente sotto!
La ripresa è sorprendente ma non in senso positivo per noi. I Fighters non riescono a rientrare in partita, subiscono completamente il gioco del Kor, il loro n.4 Abis sembra infallibile al tiro, in pochi minuti 4 canestri di cui 2 da 3 punti. Il nostro primo canestro arriva solo dopo 6 minuti di gioco e dopo 9 canestri da 2 falliti e 4 tiri liberi sbagliati. Proprio non ci siamo, la squadra sembra priva di anima e quasi senza reazione. Il terzo quarto finisce 9 a 24 con una differenza quindi di –17. Suonano non uno ma tre campanelli di allarme.
L’ultimo quarto vede finalmente la forte reazione dei nostri Fighters che annullano completamente il gioco del Kor. Gli avversari riescono a fare solo 5 punti tutti su tiri liberi. Lo svantaggio cala a poco a poco fino ad arrivare a soli 4 punti: 57 a 61 e mancano 3 minuti alla fine.
A questo punto però i Fighters pagano lo sforzo fisico e mentale fatto per recuperare lo svantaggio, la tensione nervosa fra i giocatori cresce vertiginosamente, la lucidità cala. Nel momento più critico della gara, quando sarebbe necessaria lucidità e calma, la stanchezza si fa sentire. Negli ultimi 3 minuti, nonostante i continui assalti all’area avversaria, la precisione al tiro cala paurosamente, 4 errori da 2 e 1 tiro libero sbagliato chiudono definitivamente la serata, non riusciamo più a segnare e con l’ultimo fallo tattico commesso, il Kor va in lunetta e segna il suo ultimo punto 62 a 57. Rimane la delusione per una partita totalmente compromessa dal black out di gioco creatosi per tutto il 3^ quarto con tutte le conseguenze da esso derivate.
Diamo comunque appuntamento al Kor per la partita di ritorno a San Giuliano, dove contiamo di mostrare loro il vero gioco dei Fighters.
Ci rivediamo lunedì prossimo, sempre alle 20, per incontrare il Legnano. FORZA FIGHTERS!!!!!!