Giovedi 9 gennaio 2014 si gioca la decima di campionato che ci vede ospitare il Settimo basket.
I nostri Fighters sono reduci da una striscia negativa di 3 gare e non possono permettersi un altro passo falso. La gara comincia bene, con un parziale di 6 a 0 che fa ben sperare per i nostri, ma la reazione del Settimo è veloce e i 3 canestri da 3 punti dimostrano che gli avversari non intendono renderci la vita facile, il vantaggio si azzera. I padroni di casa sembrano accusare il colpo ma riescono a reagire, il primo quarto termina 12 a 17. Il secondo quarto vede le due squadre giocare con ritmi sostenuti e in buona parità di forze. Il nostro numero 16 segna 2 canestri da 3 consecutivi e questo permette di accorciare il distacco. Il quarto termina comunque in perfetta parità con 23 punti segnati da ambo le squadre. Andiamo all’intervallo lungo sul punteggio di 35 a 40.
La ripresa non è felice per i nostri che subiscono completamente il gioco del Settimo, molto veloce nelle azioni e soprattutto precisissimo nel tiro. Lo svantaggio aumenta lentamente e niente sembra andare bene per i Fighters. Il nostro gioco manca di intensità e lucidità; gli errori al tiro e, come spesso succede, troppi rimbalzi concessi agli avversari, contribuiscono a portare il risultato sul 45 a 60 per il Settimo, siamo a –15. La situazione non è certo delle migliori e la gara sembra già volgere verso un altro risultato negativo per l’OSL. A questo punto pero i nostri ragazzi decidono di cambiare passo, forse il –15 va loro troppo stretto. L’ultimo quarto inizia con una tripla del nostro n.16, un canestro che da il via alla rimonta dei Fighters. A poco a poco il divario si riduce, il gioco si fa più incisivo la difesa più sicura ed efficace. In confronto ai primi 3 quarti sembra che un’altra squadra sia in campo. La possibilità di ribaltare il risultato si fa più reale e, minuto dopo minuto, i nostri acquistano più sicurezza. I falli sono numerosi da ambo le parti e ben 3 giocatori escono per 5 falli. Alla sirena finale il referto segna un risultato del quarto di 24 a 6 per noi. In questo ultimo periodo il Settimo riesce a segnare un solo canestro su azione e anche questo testimonia come abbiano giocato i nostri. La partita si chiude così sul 69 a 66 per l’OSL.
Il risultato ci lascia però un po’ di amaro in bocca se confrontiamo la prestazione deludente dei primi 3 quarti con il gioco visto nell’ultimo quarto. Certamente è una vittoria che fa bene al morale ma lascia alcuni punti interrogativi sul piano dell’impegno, dell’agonismo e della intensità con cui si affronta una partita. Giocare bene solo nell’ultimo quarto non sarà sempre sufficiente per raggiungere la vittoria e sicuramente non si addice a una squadra di basket under 19. Ci attendiamo quindi di vedere maggiore impegno e un bel gioco distribuito su tutti i 40 minuti. Sabato 18 ci aspetta il San Donato, sarà l’occasione per vedere come reagiranno i nostri ragazzi.
Per il momento FORZA FIGHTERS!