Sabato 14 dicembre, arriva per i ragazzi dell’U17 (‘97) sul campo di casa la terza vittoria contro l’Eureka Basket Monza con il punteggio di 82 a 37. L’inizio è spumeggiante: l’OSL apre la partita con un canestro da tre che fa subito ben sperare e, progressivamente, il vantaggio si amplia, grazie ad una buona difesa ed una discreta percentuale realizzativa in azione e con un ottimo 100% ai liberi (da segnare sul calendario!); il primo quarto si chiude sul 19 a 7. La seconda frazione ricomincia con la stessa intensità e il risultato si consolida fino ad arrivare a +15 punti a metà del quarto, quando, complice un calo di concentrazione e diversi errori al tiro, i nostri avversari riescono ad accorciare le distanze (26 a 18 a 3’ minuti dal riposo). Dopo il time out chiamato dal coach per interrompere l’inerzia, i ragazzi ripartono con il piede giusto: due stoppate e una buona difesa bloccano il recupero dei nostri avversari, ma, soprattutto, si riprende a segnare con continuità, anche grazie a qualche palla rubata che dà il via al contropiede. La fine del primo tempo ci vede saldamente al comando con il punteggio di 40 a 18.
Dopo l’intervallo lungo, la partita riprende sugli stessi binari e concediamo agli avversari solo una manciata di punti in tutto il terzo quarto; la frazione si chiude infatti sul 63 a 24 con un parziale che testimonia la superiorità del nostro gioco: 23 a 6. Si vede una bella fluidità nelle azioni e buone scelte di tiro, unico neo torna ad essere la realizzazione al tiro libero che si attesta su livelli normali per noi, circa il 50%.
Nell’ultimo quarto la partita è sempre più in mano dell’OSL, il vantaggio cresce progressivamente e tutto sembra facile; i ragazzi giocano in scioltezza e c’è spazio anche per qualche azione ad effetto per il pubblico. Il risultato finale si attesta su 82 a 37 con un ultimo parziale di 19 a 13.
In archivio anche questo terzo referto “rosa“ e la bella prestazione dei nostri ragazzi; da martedì si deve però pensare alla partita di sabato prossimo con Ussa Nova, che sarà sicuramente più impegnativa; bisogna quindi continuare con il massimo impegno negli allenamenti per migliorare i fondamentali individuali e di squadra, consolidare gli “schemi “ di attacco e magari raddrizzare un attimo il tiro ai liberi!. Forza ragazzi!