Stefano Toia completa il roster della OSL Resistor Garbagnate!
Classe 1996, quindi under, arriva in prestito dall’Olimpia Milano, con cui ha disputato larga parte delle giovanili. È stato due volte Campione d’Italia (Under 15 e Under 17), e ha disputato complessivamente cinque Finali Nazionali.
Da Under 19, ha disputato anche il campionato di C1 con Boffalora (sempre via-Milano).
Nell’ultima stagione è tornato, in prestito, nella “sua” Legnano, società con cui aveva mosso i primi passi (fino alla Under 13): C Silver con ABA, e aggregato agli allenamenti della A2 con i Knights. Una annata, tuttavia, fortemente condizionata da un grave infortunio.
Stefano è un 4 di 200 cm, con interessanti doti difensive e a rimbalzo; in attacco, sa giocare spalle e fronte a canestro, dove sfoggia una eccellente mano sui 3 punti (43% nel suo anno in C1), e buoni fondamentali nel passaggio e nel palleggio.
Più di tutto, ci ha colpito per il suo carattere aperto, alla mano, e per la convinzione con cui ha preferito Garba ad altre proposte in cui avrebbe potuto giocare di più, palesando mentalità vincente. Ha tanto sentito parlare del nostro orgoglio, e anche questo pregio ha, alla fine, pesato nella scelta.
Come per Caffarra, si tratta quindi di un prospetto giovanissimo, versatile, ed “affamato”: uno da OSL!
Benvenuto in biancorosso, Stefano!