Raccolta fondi straordinaria per Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, negli oltre 530 McDonald’s italiani, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino.
Dal 13 al 27 NOVEMBRE – Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenta il 15° McHappy Day, iniziativa straordinaria di raccolta fondi, che serviranno per supportare le 4 Case Ronald e le 2 Family Room italiane, vere e proprie “case lontano da casa” per le famiglie dei piccoli pazienti di alcuni dei principali ospedali pediatrici italiani e permettere loro di restare uniti.
McHappy Day è l’iniziativa che McDonald’s promuove a sostegno di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino, il 20 novembre, nei suoi oltre 530 ristoranti italiani. 15 giorni ricchi di attività e iniziative speciali, dal 13 al 27 novembre 2016, che serviranno a sostenere le 4 Case Ronald e le 2 Family Room in Italia, che hanno ospitato finora oltre 33.000 bambini e genitori per oltre 140.000 notti in totale, generando un risparmio di oltre 14 milioni di Euro. 15 giorni di solidarietà per regalare sorrisi e momenti “happy” alle famiglie in difficoltà.
Durante la scorsa edizione di McHappy Day sono stati raccolti 356.000 Euro, che hanno contribuito a garantire, solo nell’ultimo anno, circa 23.000 pernottamenti e a tenere le famiglie vicine quando la cura dei loro piccoli è lontano da casa.
In tutti i nostri ristoranti McDonald’s si svolgeranno tante attività di raccolta dedicate ai bambini e agli adulti. Aspettiamo anche te!!
Inoltre, dal 13 al 27 novembre, negli oltre 530 McDonald’s italiani, sarà possibile ricevere – in cambio di un contributo libero – una fotografia di una delle famiglie ospiti di Casa Ronald da attaccare sul grande album dei momenti happy presente all’interno del ristorante. In ogni ristorante, a disposizione dei clienti, ci sarà anche una speciale cornice che potrà essere utilizzata da tutti per scattarsi un selfie, che invitiamo a condividere sui social con l’hashtag #momentiMcHappyDay. Un gesto simbolico che renderà così ancora più visibile l’impegno di tutti per sostenere la missione di Fondazione Ronald.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore.
La sua attività principale è quella di aprire e gestire le Case Ronald vicino ai principali centri pediatrici in Italia e le Family Room all’interno dei padiglioni pediatrici dei principali ospedali italiani. Alloggi in cui sono ospitate le famiglie dei bambini malati, ricreando una “casa lontano da casa”, con tutti i servizi necessari: non solo un letto in cui dormire, ma anche una lavatrice per fare il bucato, un computer per controllare la posta, un’area dove giocare con i propri piccoli e una grande cucina comune dove ritrovarsi e confrontarsi. Spesso i piccoli pazienti, soprattutto quelli cronici o affetti da patologie particolarmente gravi, devono allontanarsi da casa per avere accesso alle cure migliori. Dare loro un luogo “domestico”, dove poter essere famiglia nonostante le difficoltà della malattia e dell’ospedalizzazione, è la missione della Fondazione.
Oggi le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria.
Concretamente, dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha ospitato quasi 33.000 bambini, offrendo alle famiglie dei piccoli pazienti oltre 140.000 pernottamenti.
Per maggiori informazioni sulla Fondazione, sulle sue attività e su come sostenerla: fondazioneronald.it