U17 (’97) vs Seregno

image

Sabato 3 maggio, si chiude in bellezza la stagione per i ragazzi dell’U17 (’97) con una bella vittoria contro il Seregno che conferma il trend positivo delle ultime partite, in cui il successo è sfuggito sempre per poco, dopo prestazioni grintose e convicenti dal punto di vista del gioco e dell’atteggiamento.

Grande soddisfazione per il referto rosa, ma soprattutto per le tante note positive che hanno caratterizzato l’incontro: buona percentuale al tiro in azione (con un eccezionale 5 su 8 al tiro da tre!) così come dalla lunetta, concentrazione e intensità in difesa (senza troppi falli) ed infine velocità e precisione nella circolazione di palla. Si conferma inoltre l’ottimo apporto dei ragazzi del ’99 che, anche questa volta, hanno ben figurato contro avversari più esperti e hanno dimostrato di essersi ben integrati in squadra.

Nella prima frazione, il gioco parte lento e il risultato resta in sostanziale equilibrio fino alla metà del tempo quando entrano le prime due “bombe” da tre di fila; il ritmo si alza e i nostri ragazzi conquistano di slancio il primo break ( 17 a 11), che però sfuma altrettanto rapidamente per qualche disattenzione in difesa. Il quarto si chiude sul 22 a 23 per i nostri avversari. Il gioco riprende sugli stessi binari, la circolazione di palla è fluida e i ragazzi segnano con continuità; si va all’intervallo lungo sul punteggio di 35 a 33 per l’OSL con un parziale di 13 a 10.

Nel terzo quarto, i ragazzi scendono in campo concentrati in difesa e mantengono una buona percentuale di tiro, nonostante la pressione asfissiante dei nostri avversari che cercano in tutti i modi di piazzare un break. La fatica comincia a farsi sentire per la scarsa possibilità di rotazione vista la panchina corta, ma i ragazzi non mollano di un centimetro ed la frazione si chiude sul 50 a 45, con un parziale ancora a nostro favore ( 15 a 12).

L’ultimo quarto vede i nostri ragazzi sempre più sicuri e determinati; la quinta “bomba” della partita dà un’ulteriore carica: giocano su ogni palla come se fosse l’ultima azione della partita, recuperano palle e costruiscono produttive azioni d’attacco in contropiede, ma è grazie alla difesa, attenta e pressante, che i ragazzi costruiscono il vantaggio decisivo, impedendo agli avversari di segnare per oltre metà del quarto ( 60 a 45 al 5’ minuto) . Negli ultimi minuti il gioco diventa più duro, i contatti si moltiplicano e il tempo viene spesso interrotto da fischi arbitrali, ciononostante i ragazzi non si disuniscono, mantengono la concentrazione e portano a casa la partita. Punteggio finale 66 a 54 !

Come per ogni fine di ciclo è tempo di bilanci che, tutto sommato, possiamo definire positivi; abbiamo visto la squadra crescere in determinazione, grinta e capacità tecniche: bravi ragazzi, buon lavoro! Il consuntivo in termini di vittorie risulta forse un po’ severo ( solo 7 vittorie su 26 incontri) se confrontato con i progressi fatti; molte delle partite “abbordabili” sono infatti state perse di una manciata di punti sulla sirena o a causa black out temporanei ( il fatidico “terzo” quarto!) che hanno determinato svantaggi nel punteggio difficili da recuperare. Sicuramente abbiamo pagato la nostra bassa capacità realizzativa che però, ad onor del vero, è cresciuta in modo sensibile in queste ultime partite. Guardiamo quindi con fiducia al futuro

Archiviamo questo campionato e facciamo tesoro delle esperienze fatte come basamento per la preparazione alla prossima stagione; speriamo che l’estate ci porti in dono qualche “centimetro” e “kilo” in più per per affrontare meglio le fisicità che incontreranno nella prossima categoria . Grazie ragazzi !!