U17 (‘97) vs Eureka Monza

image

Sabato 29 marzo, vittoria esterna per i ragazzi dell’U17 (‘97) contro l’Eureka Basket Monza con il punteggio di 56 a 45; la partita non è mai stata in discussione, ma abbiamo in alcuni momenti, faticato troppo contro avversari giovani, senza riuscire a fare il break decisivo. L’inizio è vivave e piuttosto fisico perchè i nostri avversari cercano spesso il contatto, molti sono i falli fischiati a entrambe le squadre: a metà della prima frazione il punteggio è sul 9 a 1 a nostro vantaggio, i nostri avversari mettono la difesa a zona per cercare di contenere il divario e, complice qualche nostra palla persa, cominciano a segnare con regolarità. Il primo quarto si chiude sul 19 a 11, mantenendo inalterato il vantaggio acquisito nei primi minuti di gioco. La seconda frazione ricomincia con un andamento ad elastico che vede i nostri avversari avvicinarsi fino al -6 e i nostri ragazzi ripristinare puntualmente il vantaggio; il tutto senza particolare apprensione sul risultato ma senza riuscire ad imporre con costanza il proprio ritmo di gioco. La fine del primo tempo ci vede al comando con il punteggio di 35 a 24 con un parziale di 16 a 13.

Dopo l’intervallo lungo, i nostri ragazzi faticano a rientrare in partita: tanti tiri sbagliati sia in azione che dalla lunetta e un po’ di nervosismo che porta a qualche fallo di troppo. Concediamo azioni facili agli avversari che riescono a recuperare parzialmente lo svantaggio; la frazione si chiude infatti sul 46 a 39 con un parziale ( 11 a 15) che testimonia questo calo di concentrazione.

L’ultimo quarto la partita ritorna in mano dell’OSL, le difese si stringono ed il vantaggio torna ad assestarsi attorno ai 10 punti; i ragazzi giocano con maggiore scioltezza e c’è spazio anche per qualche bella azione. Il risultato finale si attesta sul 56 a 45 con un ultimo parziale di 10 a 6.

In archivio anche questo referto “rosa“ che aiuta morale e motivazione; si deve ora pensare alla partita di sabato prossimo con Ussa Nova, che sarà sicuramente più impegnativa. Forza ragazzi, serve massimo impegno e costanza negli allenamenti per consolidare gli “schemi “ di attacco, migliorare la percentuale di realizzazione e dare continuità all’intensità in difesa.