Domenica 12 gennaio, i ragazzi dell’U17 (‘97) giocano la prima partita dopo la sosta natalizia sul campo della Gerardiana Monza, in una palestra molto calda e con un fondo particolarmente scivoloso. L’inizio della prima frazione è stato lento ed impreciso per i nostri, per diversi minuti il punteggio è rimasto fermo sullo 0 mentre i gli avversari segnavano con regolarità ( 8 a 0 a tre minuti dalla palla a due), nonostante una difensiva di buona intensità, ma troppo disordinata. In pratica, un inizio decisamente in salita fino al primo tiro realizzato ( da tre) che ha scosso la squadra e la partita ha ripreso in modo equilibrato, senza però l’accelerazione necessaria a recuperare il divario accumulato nei primi momenti. Il primo quarto si chiude quindi sul 27 a 15 per la Gerardiana. La seconda frazione, vede in campo una squadra diversa: i nostri ragazzi prendono le misure agli avversari ( e al fondo sdrucciolevole…), stringono le difese e iniziano a segnare con continuità; questa volta, in due minuti sono loro a rifilare agli avversari un parziale di 3 a 12, costringendoli a commettere 3 falli di squadra per cercare di arginare il nostro recupero (30 a 25 al 4’). Si sono viste belle azioni collettive, purtroppo non tutte andate a segno, ma che testimoniano un miglioramento nella visione di gioco e l’assimilazione degli automatismi di squadra. Il gioco prosegue frizzante con un andamento ad elastico, che ha visto il nostro svantaggio oscillare attorno al -6 fino al rush finale che fermato il punteggio sul 43 a 40 per gli avversari alla fine del primo tempo, registrando un ottimo parziale ( 16 a 25 ) a nostro vantaggio.
Dopo l’intervallo lungo, la partita ha visto una nuova un’inversione nell’andamento: i nostri ragazzi hanno subito un parziale di 5 a 0 e, nonostante il minuto prontamente chiamato dal coach, il black out è continuato per lunghissimi minuti ed ha consentito ai nostri avversari di accumulare un considerevole vantaggio (57 a 42 a 5’). Nulla sembra più giriare nel verso giusto: troppe distrazioni e palle perse, scarsa lucidità in difesa e bassa produttività al tiro, ecco gli ingredienti della sconfitta maturata tutta in questa frazione di gioco. La fine del terzo quarto si chiude sul 68 a 48, con un parziale decisamente pesante 25 a 8.
Nell’ultimo quarto, i ragazzi ripartono con maggiorre decisione e grinta, migliora la precisione al tiro ed i ragazzi riescono a ridurre progressivamente lo svantaggio ed arrivare al – 10 a due minuti dalla fine, ma la stanchezza prende il sopravvento ed i nostri avversari danno l’affondo finale: la partita si chiude sul 90 a 68 per la Gerardiana ( con un parziale in sostanziale parità 22 a 20), divario troppo severo che non fotografa correttamente la differenza tecnica tra le due squadre, soprattutto se escludiamo un terzo tempo da dimenticare.
A parziale giustificazione per la prestazione altalenante dei ragazzi, segnaliamo che il fondo scivoloso, decisamente anomalo per un campo di basket, ha obbligato i ragazzi ad un notevole sforzo fisico difensivo e di concentrazione per non cadere o commettere infrazioni , soprattutto negli arresti e nelle partenze . In archivio quindi anche questo referto giallo . Importantissimo è che i ragazzi facciano tesoro SEMPRE dell’esperienza fatta , affinché in futuro esprimano un rendimento sempre piu’ attento, costante e “performante”.