Sabato 21 dicembre, ultima partita prima della pausa natalizia per l’U17 (‘97) che cade sul campo di casa contro l’USSA di Nova Milanese, dopo una partita molto intensa e combattuta al di là di quanto faccia pensare il risultato finale (61 a 83). I nostri ragazzi hanno pagato la banchina corta (8 giocatori a referto) e una percentuale realizzativa ancora non in linea con le aspettative; di contro abbiamo visto in campo notevole grinta agonistica, determinazione nella ricerca del risultato e buone azioni di squadra: il tutto comprova la crescita della squadra sia dal punto di vista mentale che tecnico. Sconfitti sì nel risultato, ma vincenti nella mentalità!
Ripercorriamo la partita attraverso i suoi numeri. Il primo quarto si apre con un bel tiro da tre che fa ben sperare, qualche bella entrata ed una buona difesa, il tutto accompagnato però da troppi errori ai tiri liberi che non ci hanno permesso di capitalizzare i numerosi falli subiti per il gioco molto fisico dei nostri avversari; chiudiamo con un parziale di 12 a 22. La seconda frazione riprende con la stessa intensità, i nostri giocatori ce la mettono tutta, ma alcune distrazioni difensive aprono il contropiede avversario: a due minuti dal riposo lo svantaggio arriva a -15 (22 a 37) e, proprio nel momento di maggior difficoltà, arriva la reazione di orgoglio dei nostri ragazzi che schiacchiano il piede sull’acceleratore, rubano diverse palle e recuperano 9 punti di fila, concedendo un solo punto su tiro libero alla squadra avversaria; il quarto si chiude sul 31-38 , con un parziale 19 a 16 a nostro favore.
Dopo l’intervallo lungo, la squadra non riparte con il piede giusto, subiamo eccessivamente la pressione difensiva dei nostri avversari e incassiamo un parziale negativo di 11 a 2 (33 a 49 a 3 minuti dall’inizio); subito viene chiamato il minuto di sospensione per interrompere l’inerzia negativa. Riparte il gioco e subito arriva la reazione dei nostri ragazzi, capaci nuovamente di recuperare lo svantaggio attraverso un’ottima difesa e buone azioni di attacco: +8 e riportiamo lo svantaggio a 9 punti. L’intensità del gioco resta alta, la fatica, aggravata dalla scarsa possibilità di rotazione dei giocatori, comincia a farsi sentire e la lucidità di gioco cala; resta però invariata la grinta e si lotta su tutti i palloni nonostante lo svantaggio sia ormai importante. Il terzo quarto si chiude sul 51 a 73 e la partita continua in sostanziale parità così fino alla fine dell’ultima frazione: le tante energie spese nel primo tempo non ci hanno permesso di recuperare lo svantaggio accumulato; un aspetto positivo da sottolineare è che squadra ha tenuto mentalmente, non ha mai mollato ed ha chiuso a testa alta l’incontro contro una squadra dall’ elevato tasso di fisicità e gioco duro.
Ora ci aspetta qualche giorno di riposo, per riprendere con rinnovato entusiasmo gli allenamenti ed affrontare al meglio le prossime sfide. Buon Anno, ragazzi!