Altra sconfitta, la terza in fila e la sesta in totale, per i Fighters dell’Unger 19 che lunedì sera si sono arresi nettamente contro Legnano in una delle partite peggiori dall’inizio della stagione. Questa volta non si sono fatti registrare neanche i rari sprazzi di qualità che almeno si erano intravisti in altre sconfitte, con Legnano che senza grossa fatica ha potuto incrementare il proprio vantaggio ad ogni sirena (ogni singolo quarto è stato vinto dagli ospiti) e dominare a piacimento soprattutto sotto i tabelloni, dove l’annoso problema delle difficoltà a rimbalzo è stato ulteriormente evidenziato dalla scarsa determinazione e consistenza dei Fighters. A tal proposito è indicativo come ben 14 dei 37 rimbalzi di squadra siano stati conquistati dal più piccolo in campo, il ’98 Pietro Ripamonti, l’unico che lunedì sera abbia realmente lottato con voglia e tenacia e che abbia provato a fare qualcosa per cambiare la partita.
Le ormai tradizionali percentuali di tiro deficitarie sono state frutto dei soliti problemi evidenziati in ogni partita: troppi tiri da fuori, giocatori senza palla troppo fermi, scarsa circolazione di palla, tagli e backdoor pressoché nulli, collaborazioni offensive quasi inesistenti, imprecisione nei tiri sotto canestro, passaggi mal eseguiti che rallentano il ritmo e peggiorano la qualità dell’attacco, il tutto unito alla scarsa volontà e al brutto approccio sottolineato in apertura. Senza contare che questa morbidezza mentale e fisica si è poi notata chiaramente anche in difesa, dove numerose volte i giocatori legnanesi sono potuti penetrare verso il centro dell’area senza che arrivasse alcun giocatore in aiuto oppure hanno potuto correggere a piacimento i proprio errori al tiro catturando un infinità di rimbalzi offensivi in maniera pressoché indisturbata.
Questa non è stata decisamente una prestazione degna dei Fighters, e speriamo che la brutta figura fatta contro Legnano possa servire come molla per reagire a partire dalla prossima partita (il 9 gennaio contro Settimo) e tornare a dare il meglio di sé.
—————————————————————————————–
Sono sicuro che, con il nuovo anno, ritorneremo a vedere i veri Fighters! Accantoniamo questo orribile tris di gare a torniamo a giocare con voglia e impegno.
Ci rivediamo dopo le feste e la gara con il Settimo ci darà maggiori soddisfazioni. FORZA FIGHTERS!
Ciao a tutti. Maurizio