U17 (’97) vs Sesto: sconfitta di misura

U17_art12112013_525Domenica 8 dicembre, i ragazzi dell’U17 (’97) escono sconfitti di misura dal campo del Sesto, dopo una partita sostanzialmente in equilibrio, a causa di un momento di black out nella ripresa a seguito del quale i nostri avversari hanno accumulato un vantaggio che, nonostante gli sforzi messi in atto, non siamo riusciti a colmare.

La partita è iniziata con un buon ritmo per la nostra squadra, il primo quarto ci ha visto costantemente avanti di qualche punto fino a pochi secondi dalla termine della frazione, quando un tiro da tre del Sesto ha portato il punteggio sul 14 a 14. Se, in alcune circostanze, la difesa non avesse lasciato troppo spazio al buon tiro dei nostri avversari, il quarto si sarebbe sicuramente chiuso con un vantaggio per i nostri ragazzi; abbiamo infatti visto un gioco ben orchestrato in attacco e buone scelte di tiro (inclusa una bomba da tre). Anche il secondo quarto vede un inizio vivace, alcune belle azioni di attacco non finalizzate hanno però purtroppo aperto il gioco ai nostri avversari e determinato un mini break, complice la loro ottima percentuale realizzativa (19 a 14 dopo 3 minuti). I nostri ragazzi si sono subito ripresi d’animo e con grande grinta, grazie a due triple consecutive, hanno ricucito lo svantaggio sul 24 a 23 alla metà del quarto; la partita continua in sostanziale equilibrio fino alla fine del primo tempo che si chiude sul 33 a 31 per i nostri avversari; da registrare forse un po’ di nervosismo che ha portato a qualche fallo di troppo da entrambe le parti. Note positive del primo tempo sono il buon gioco di squadra ed un deciso miglioramento nella percentuale realizzativa in azione (2 su 3 al tiro da tre punti).

Come anticipato, l’inizio del secondo tempo ha visto un momento di sbandamento dei nostri ragazzi, che hanno inanellato una serie di errori al tiro e qualche palla persa di troppo; registriamo così un break di 8 a 0 per gli avversari che ha portato il punteggio sul 41 a 31 al 4’ minuto della ripresa. Nonostante il brutto inizio, la squadra ha stretto i denti ed ha provato a recuperare lo svantaggio, mettendo in campo le energie fisiche e mentali rimaste con caparbietà e vicendevole sostegno. Il ritardo in pochi minuti è quasi colmato (41 a 37) grazie ad una buona difesa e alla ritrovata produttività al tiro. Dopo il time out subito chiamato dall’allenatore avversario per sistemare la difesa, il Sesto riprende con un pressing stretto ed una difesa aggressiva e, complice un nuovo calo nella nostra capacità realizzativa, il quarto si chiude con un vantaggio consistente per i nostri avversari (53 a 42).

L’inizio dell’ultimo quarto vede i nostri ragazzi decisamente affaticati, pagano la scarsa possibilità di rotazione visti i ranghi ridotti (8 soli giocatori) con cui abbiamo dovuto affrontare la partita e lo svantaggio resta inalterato per i primi minuti di gioco. Poi, ancora una volta in questo incontro, abbiamo assistito ad una reazione di orgoglio dei ragazzi che hanno ripreso con ordine e determinazione a costruire gioco, hanno sofferto con grinta e, a due minuti dalla fine, lo svantaggio è ridotto a 4 lunghezze (58 a 54), avendo concesso agli avversari solo 5 punti da inizio frazione contro i nostri 12 punti. Gli ultimi minuti hanno il tutto per tutto con il fallo sistematico, visto che avevamo a tabellino due sole penalità, per fermare il tempo ed aumentare le possibilità di recuperare qualche pallone. I ragazzi non hanno mollato per un istante, lottando su ogni pallone, ma le ultime energie non sono state sufficienti a far volgere il risultato a nostro favore. Ci rimane qualche rimpianto: non fosse stato per i tanti tiri liberi mancati e qualche “rigore” sbagliato, la partita si sarebbe potuta vincere: il risultato finale si ferma invece sul 62 a 55 per il Sesto.

I numeri della partita riassumo in sintesi quanto raccontato, ossia una partita equilibrata con una battuta di arresto nel terzo quarto ed un bel recupero nell’ultimo quarto. Ecco i parziali delle rispettive frazioni di gioco: 14 – 14; 19 – 17; 20 – 11 e infine 9 – 13.

Forza ragazzi non fatevi scoraggiare ma guardate con fiducia ai miglioramenti acquisiti ed allenatevi con impegno e passione: i risultati arriveranno!