U17 (‘97) vs Vimercate: vittoria n.2

image

Sabato 23 novembre in casa del Di.Po Vimercate, arriva la seconda vittoria per i ragazzi dell’U17 (’97) ottenuta grazie ad una bella prestazione collettiva contro una squadra, seppur giovane, ben disposta in campo e con buone individualità. Il risultato positivo riscatta, in parte, la cocente sconfitta della scorsa settimana contro il APL Lissone Royal, forse troppo severa rispetto all’impegno dimostrato nell’incontro con la più titolata avversaria.

Il secondo referto giallo serve per il morale e la motivazione dei ragazzi ma, soprattutto, premia i costanti miglioramenti ottenuti rispetto allo scorso anno, e la vittoria passa in secondo piano se consideriamo la prestazione complessiva vista in campo. Oltre grinta e determinazione che sono ormai una costante, abbiamo assistito ad ottime azioni difensive (diverse stoppate, rimbalzi e tante palle rubate), un buon gioco corale d’attacco animato da iniziative personali di rilievo, molte delle quali in contropiede: tutti i giocatori hanno apportato generosamente il proprio contributo alla vittoria. Migliorata anche la percentuale di realizzazione ai tiri liberi (oltre il 50%), da sempre uno dei nostri punti critici, mentre resta al di sotto delle aspettative la capacità realizzativa al tiro da due (37%); vediamo ancora tanti errori su canestri già fatti, per troppa foga oppure per scelte di tiro non ottimali, ma questa volta i ragazzi hanno sopperito a questa lacuna con una buona reattività al rimbalzo che ha aperto nuove possibilità di realizzazione.

La prima frazione di gioco inizia con azioni veloci ma poco ragionate da entrambe le parti, tanti tiri ma pochi canestri realizzati con un risultato sostanzialmente sempre in parità (18 a 16 primo parziale), qualche nostra stoppata ha animato un po’ la prestazione e caricato la squadra. Nel secondo quarto il gioco ha cominciato a girare meglio, si sono viste belle azioni di attacco e c’è stato modo di provare sul campo nuovi schemi difensivi a zona (14 a 8 secondo parziale); il primo tempo con un discreto margine di vantaggio (32 a 23) per l’OSL che avrebbe sicuramente potuto essere superiore con una migliore percentuale realizzativa. Nella ripresa, l’intensità difensiva e la grinta sono cresciute ed i nostri avversari hanno perso un po’ lucidità: le palle recuperate ed i rimbalzi difensivi hanno determinato belle azioni in contropiede (16 a 9 e 17 a 10 rispettivamente il terzo e quarto parziale). La partita si chiude con il risultato ufficiale di 63 a 43, con un piccolo giallo per la mancata registrazione di un canestro a nostro favore… fatto forse troppo in velocità per il segnapunti!

Risultato positivo a parte, il lavoro da fare è ancora molto per consolidare gli automotismi di disposizione in campo e migliorare la produttività realizzativa in vista di partite con squadre più attrezzate. Forza ragazzi, continuate a lavorare sodo ed i risultati arriveranno!

Un altro ingrediente vincente di questa partita è stato lo spirito e l’atteggiamento positivo di tutta la squadra: un continuo sostegno reciproco, sia in campo che in panchina, e, finalmente, tanti sorrisi sulle facce dei ragazzi, segnale di voglia di giocare, fiducia in se stessi e di un sano divertimento.