Sabato 23 marzo – Ancora una partita persa (36-82) per i ragazzi dell’U17 (A) contro la Baskettiamo Vittuone sul campo di casa: la partita si prospettava complicata, contro avversari più dotati dal punto di vista fisico e tecnico, e con l’obiettivo di riscattare la peggior prestazione dell’anno (109-35) registrata nell’andata.
È difficile commentare l’ennesima sconfitta di questo campionato, che sapevamo impegnativo ma che si è rilevato decisamente più duro del previsto; proviamo ad interpretarla in chiave costruttiva affinché, come per tutte sconfitte sportive e non, non rimanga solo la sensazione di fallimento.
Nel quadro di insieme, la partita ha confermato le attuali caratteristiche della squadra: una buona intesità ed efficacia difensiva ed un’insufficiente produttività in attacco! Se escludiamo il terzo quarto di completo black out, abbiamo infatti visto una discreta difesa, forse a tratti un po’ lenta, che ha confermato i progressi fatti dalla squadra in questo ambito: grinta e volontà non mancano, i nostri ragazzi devono però ancora imparare a rispondere con maggiore determinazione e “cattiveria sportiva” al gioco fisico che caratterizza questa categoria. Di contro c’è stata un’altra conferma, purtroppo in negativo, ossia la preoccupante percentuale realizzativa sia in azioni di gioco (sotto 20% da 2 e 0% da 3) che ai tiri liberi, disastrosa nei primi 3 quarti (poco sopra al 10%) ed in ripresa nell’ultimo quarto ( 40%). Eppure ci sono state buone azioni corali e tiri “giustI” che non sono però andati a segno, molti dopo aver girato a lungo sul ferro. È necessario lavorare sugli automatismi di disposizione in campo e sulla velocità al tiro: non sempre infatti i ragazzi si trovano nella posizione corretta, la palla gira ancora troppo lenta per liberare l’uomo al tiro e, spesso, assistiamo a tiri, non tempestivi, tentati a difesa totalmente schierata.
I punteggi parziali completano il quadro della partita: partenza lenta con il primo quarto che si ferma sul 4-18 ed il secondo quarto sul 10-16, black out nel terzo quarto con un severo 6-21, per finire con un leggero recupero all’ultimo quarto (16-27); le tante palle recuperate (oltre a 20) testimoniano ulteriormente la grinta difensiva, a cui fanno però da contraltare le altrettante palle perse, spesso legate a errori sui fondamentali!
Aggiungiamo alla collezione un altro referto “giallo” ma continuiamo con determinazione a lavorare per colmare le lacune tecniche ed atletiche. Concludiamo con una nota di positività rispetto alla partita di andata con il Vittuone: abbiamo fatto segnare 27 punti in meno ai nostri avversari e ne abbiamo segnato 1 in più, perfetta fotografia dei progressi conseguiti e dei punti da migliorare. Basta quindi trovare la strada del canaestro e ci siamo!