Sabato sera 9 marzo nel pallone dell’Oratorio S. Francesco, arriva la seconda vittoria per i ragazzi dell’U17 (’97), ancora una volta contro il Cesate! Una vittoria in questo campionato, così avaro di soddisfazioni, aiuta il morale ma, soprattutto, premia i miglioramenti della squadra visti negli ultimi incontri. Il risultato positivo passa quasi in secondo piano se consideriamo la prestazione vista in campo: oltre alla grinta e alla determinazione che sono, da qualche tempo, una costante, abbiamo assistito ad ottime azioni difensive che hanno contenuto in modo significativo i tiratori avversari, ad un buon gioco corale ed, in particolare, alla capacità di recuperare lo svantaggio cumulato nelle prime frazioni di gioco. Questa è la prova che i ragazzi sono migliorati tecnicamente e mentalmente, non hanno infatti mai mollato, neppure quando si sono trovati sotto di 17 punti, ed hanno saputo credere nelle proprie capacità.
Come capita spesso, la squadra è scesa in campo un po’ contratta, forte la tensione emotiva e la consapevolezza che si doveva portare a casa la vittoria; nei minuti iniziali, nonostante l’impegno, il nostro gioco di attacco non ha prodotto molto mentre i nostri avversari hanno infilato una serie di tiri facili, complice qualche errore in difesa: il primo quarto si chiude così sul 21 a 11 per il Cesate. La seconda frazione riprende sugli stessi binari e al 3’ lo svantaggio raggiunge il massimo (29 a 12); in questo frangente, il merito della squadra è di non aver perso la concentrazione e di aver cercato di ribaltare il risultato con grande cuore ed orgoglio. Così, grazie ad una difesa asfissiante e continue penetrazioni, inizia il recupero (29-21 al 6’) per arrivare all’intervallo sul 35 a 29, registrando un parziale di 14 a 18 a nostro vantaggio.
La terza frazione vede i nostri ragazzi sempre più sicuri e determinati, giocano su ogni palla come se fosse l’ultima azione della partita, il risultato viaggia sostanziamente sulla parità che viene raggiunta sul 43 pari a 50 secondi dalla fine del quarto; una tripla degli avversari allo scadere fissa il punteggio sul 47 a 44.
L’ultimo quarto inizia con azioni di gioco disordinato, qualche palla persa e diversi tiri sbagliati: al 3’ il Cesate ha già accumulato un vantaggio di 7 punti (51-44). Tempestivamente chiamato, il minuto di sospensione ferma l’inerzia della partita ed in pochi minuti ritorniamo a -2, grazie ad un’incredibile tripla con tiro aggiuntivo per fallo dell’avversario. Nuovo pareggio al 6’ sul 51-51 e da qui un susseguirsi di belle azioni da entrambe le parti e tanti falli dei nostri avversari che ci hanno mandato spesso in lunetta; si arriva punto a punto fino agli ultimi secondi, il gioco si fa concitato ma i nostri ragazzi mantengono il sangue freddo e riescono a portare a casa la partita per due sudatissimi punti. Punteggio finale 62-64!
Alcune cifre di questo risultato: 38% di realizzazione al tiro da 2, percentuale ancora bassa ma in miglioramento rispetto a precedenti prestazioni, 46% ai liberi e solo 9% al tiro da 3 (anche se quella tripla “acrobatica” ha sicuramente segnato in positivo l’andamento della partita). Determinanti sono le 14 palle recuperate ed i 20 rimbalzi difensivi!
Un altro ingrediente vincente è stato il continuo sostegno reciproco dei ragazzi e del coach, sia in campo che in panchina con continui incitamenti. Questo è l’atteggiamento positivo e costruttivo che contraddistingue una squadra “unita”, una vera squadra! Dai ragazzi, passo dopo passo si cresce, uniti, compatti e determinati.