U17 Fighters vs CMB Altomilanese


DUE TEMPI UGUALI COME IL  GIORNO E LA NOTTE.

 

 

Partita dai due volti quella giocata sabato 2 marzo 2013 a Villa Cortese fra i nostri Fighters e la squadra della CMB Orofollie Sangiorgio. In un certo senso e per alcuni aspetti è stata una gara molto simile a quella giocata con l’Arluno. I primi due quarti sono stati  forse i più belli fra le nostre partite giocate in questo campionato. Ricorderemo questo gara come quella dei 6 punti in 6 secondi, ma andiamo con ordine.

La gara si è giocata a Villa Cortese per indisponibilità del campo della CMB. Inizio alle 18. Anche questa volta giocano la 4^ (cioè noi) e la 5^ del campionato e noi vogliamo mantenere il posto in classifica.

Ritrovo all’orario previsto, sento che i ragazzi sono in giornata buona. Mich durante il viaggio spara battute a raffica,  speriamo sia così anche per il gioco che ci attende. Tia, partito prima come esploratore, ci segnala che non esiste nessuna palestra all’indirizzo previsto.: Andiamo bene, vuol dire che siamo in forma!!!!

Arriviamo finalmente a Villacortese e troviamo la palestra. Iniziamo il riscaldamento,le due squadre sono caricate al massimo e pronte per la sfida. Il CMB è una squadra ben messa anche dal punto di vista fisico e non sarà facile contenerli. Si inizia e questa volta siamo noi ad aprire i giochi con un canestro da 3 del nostro Tia, dopo pochi secondi di gara e, a seguire, canestro di Mich: 5-0. Ma il colpo di scena si registra dopo 3 minuti circa sul punteggio di 5-3 per l’OSL. Canestro di capitan Crivo, rimessa CMB, palla rubata e nuovo canestro del capitano e ancora nuova rimessa CMB, palla rubata e nuovo Crivo-canestro. 6 punti in soli 6 secondi di gioco, il punteggio passa così da 5-3 a 11-3. Il CMB accusa il colpo, time out urgente chiesto dall’allenatore Tajè,  non certo contento di come si mettono le cose in campo per la sua squadra! Dopo la sospensione il gioco naturalmente riparte, per noi tutto sembra girare per il meglio e scorrere come meglio non si potrebbe. Cominciano a subire  falli e questo ci permette di andare in lunetta e stavolta si sbaglia poco!!. Il quarto finisce 26 a 17 per noi. Chi ben inizia….

Il secondo quarto vede iniziare i Fighters con la stessa intensità del primo. A dire il vero i giocatori del CMB fanno di tutto per cercare di fermarci ma in questo modo si caricano di falli e noi ……. di tiri liberi. E’ un quarto molto particolare, i nostri primi 7 punti sono segnati tutti dalla lunetta. E alla fine del periodo a referto 18 punti di cui 12 su tiro libero e soprattutto abbiamo pochi falli!! Meglio di così…… Si va  all’intervallo lungo sul punteggio di 30 a 44 per noi, un bel vantaggio.  Possiamo rilassarci?

Intervallo

Si ricomincia, se va come nel primo tempo si porta a casa facilmente la vittoria.

Però anche questa volta non si riesce bene a capire cosa succeda nelle teste dei nostri ragazzi in questi 10 minuti di sospensione, forse danno già per vinta la partita? Forse tornare  nello spogliatoio fa scattare nella loro testa la sindrome della “partita finita?”

La squadra che rientra in campo non è proprio quella che è uscita per l’intervallo. La via del canestro comincia a diventare più difficile, i nostri falli cominciano ad aumentare, il vantaggio si riduce da 14 punti a 4 punti. Improvvisamente la partita sembra riaprirsi, e il nostro sistema nervoso ancora una volta vacillare. Ci vuole una invenzione e infatti entra un canestro da 3 e risolleva il vantaggio e  il morale. Fine 3^ periodo 48 – 54 per noi. Non sono proprio i 14 punti di vantaggio del tempo precedente però da come si erano messe le cose è bene accontentarsi. Inizia l’ultimo quarto, le squadre cominciano ad accusare la stanchezza e l’imprecisione al tiro aumenta. Tante azioni da  entrambe le parti ma pochi canestri; cresce anche il nervosismo e arriva il secondo tecnico per il CMB (alla fine saranno 3 in totale di cui 1, ahimè, a nostro carico). Le squadre lottano sotto il canestro, nessuna vuole perdere. Le azioni di attacco da entrambe le parti il più delle volta non portano la palla nel canestro. E’ un quarto molto spezzettato dai fischi arbitrali (CMB 3 fuori per 5 falli, 4 dei nostri con 4 falli). I Fighters sanno però difendere il vantaggio acquisito fin dai primi secondi di gioco e mai più perso. Al fischio finale il punteggio del quarto è veramente misero 5 – 9 per noi. Ci “accontentiamo”, abbiamo comunque vinto la partita e poi abbiamo visto 2 ottimi quarti.

 

In conclusione: era una partita difficile nelle previsioni e così è stata, anche se il buon primo tempo ci ha permesso di accumulare punti e, in un certo senso, amministrare il vantaggio.

Alcune percentuali indicano chiaramente le due facce della gara:

Tiri da 2: 12 su 20 pari al 60% nel primo tempo – 5 su 25 pari al 20% nel secondo tempo

Tiri liberi: 17 su 28 pari al 61% nel primo tempo – 5 su 20 pari al 25% nel secondo tempo.

Da questa gara portiamo a casa, oltre ai due punti, il gioco piacevole del primo tempo e la grinta, pur condita da stanchezza, con cui si è difeso il risultato nel secondo tempo. Vorrei terminare con una mia battuta in attesa di quella che mi manderà Mich: ragazzi nella prossima gara non lasciate la testa nello spogliatoio durante l’intervallo.

Comunque bravi e ora prepariamoci per la gara di sabato 9 contro il SOI Inveruno, ricordiamoci dell’andata. Buona settimana e come sempre FORZA FIGHTERS.

Maurizio