Altra prova di cuore da parte dei ragazzi dell’U17 A (‘97) impegnati fuori casa contro la USSA di Nova Milanese, ma ancora una volta il risultato finale (86 a 64) non ha premiato l’impegno visto in campo.
Dopo un inizio equilibrato che aveva fatto ben sperare, la caduta nella tensione difensiva e la bassa percentuale di realizzazione al tiro hanno permesso agli avversari di prendere il largo: alla fine dei primi 10 minuti di gioco il tabellone segnava il punteggio di 28 a 9 a nostro svantaggio. Nel secondo quarto, i ragazzi sono scesi in campo con rinnovata grinta e, soprattutto, voglia di riprendere in mano la partita contro una squadra alla nostra portata dal punto di vista fisico e tecnico. Alla metà del secondo periodo, grazie a buone azioni difensive e di pressing, il distacco era dimezzato (32 a 20) e si è mantenuto sostanzialmente invariato fino alla fine del primo tempo: il secondo quarto ha visto quindi un parziale di 19 a 21 a favore della nostra squadra.
Alla ripresa gli avversari hanno nuovamente allungato, complici alcune ingeniutà difensive che hanno lanciato il contropiede avversario. Rendiamo merito ai ns ragazzi di aver continuato a crederci fino in fondo. Si sono viste buone azioni di attacco e parecchie palle recuperate, ma la squadra si è fatta spesso trovare sbilanciata contro avversari più veloci, meglio disposti in campo e, soprattutto, molto aggressivi: i nostri ragazzi devono sicuramente imparare a rispondere con maggiore determinazione e “cattiveria sportiva” al gioco fisico che caratterizza questa categoria.
I nostri ragazzi hanno cominciato l’ultimo quarto sotto di 24 punti, ma con invariata grinta ed intensità, hanno giocato su tutte le palle come se la partita fosse punto a punto, chiudendo l’ultimo periodo con un parziale nuovamente positivo (20 a 18).
In conclusione, escludendo il primo quarto in cui abbiamo consentito ai nostri avversari di accumulare un notevole vantaggio, la partita si è svolta in sostanziale equilibrio ed ha confermato i buoni progressi acquisiti dal punto di vista mentale e di gioco di squadra ma non ancora la continuità necessaria per evitare i momenti di vuoto a cui abbiamo assisisto sul campo di Nova.
Ci attende una nuova settimana di lavoro in palestra per continuare sulla strada intrapresa che sta portando risultati incoraggianti: sabato prossimo comincia la fase di ritorno ed avremo la possibilità di incontrare nuovamente le squadre del ns girone un po’ più “attrezzati” rispetto all’andata.