OSL under 17 Fighters vs Bionics Buccinasco: oggi VINCE il FAIR PLAY
La foto che segna l’articolo sulla gara fra Osl e Bionics Buccinasco potrebbe sembrare fuori luogo; mostra infatti l’abbraccio fra i due cestiti Lulli e Tonolli. Perché questa foto? Il motivo è semplice e va a toccare l’essenza stessa dello sport.
Spesso sentiamo parlare di etica dello sport e di fair play; potrebbero sembrare parole vuote o di difficile applicazione.
Sabato sera il nostro Matteo Ravani e un giocatore del Buccinasco ci hanno dato dimostrazione di cosa voglia dire etica e fair play.Dopo un fallo in attacco di Matteo, che ha letteralmente steso a terra il suo difensore, il nostro giocatore è andato a scusarsi e la cosa più bella è stato vedere i due ragazzi stringersi la mano e abbracciarsi.
Quei pochi secondi sono stati più forti di mille parole e hanno sicuramente rappresentato l’episodio più bello e significativo della partita.
La speranza è che sia di esempio per tutti i nostri ragazzi e prima ancora per noi adulti.
La gara con il Buccinasco ci ha dato anche emozioni e soddisfazioni sul piano tecnico e di gioco complessivo. Al di la del risultato di 113 – 35 che pure fa piacere perchè per la prima volta i Fighters hanno superato i 100 punti, quello che più ci ha dato soddisfazione è stato vedere l’impegno di TUTTI e per TUTTO il tempo di gioco.
A referto i 12 giocatori; 4 triple su otto (un invidiabile 50%), una percentuali del 48% per i tiri da 2 e il 62% sui tiri liberi. I nostri ragazzi hanno giocato con impegno, passione e testa, dando il meglio di loro stessi e sviluppando un gioco corale come deve fare una squadra di basket.
La gara si è praticamente chiusa nel 1^ quarto sul 28 a 8. I ragazzi del Buccinasco non hanno però mai smesso di lottare fino all’ultimo quarto ma già all’intervallo lungo il 52 a 23 chiudeva la partita.
Ricordo che sabato ha fatto il suo esordio casalingo Alessandro Colella, new entry nei Fighters. Con i suoi 17 punti segnati possiamo dire che è stato un inizio più che positivo, ha dimostrato di essere un fighter. Attendiamo conferma nelle prossime gare.
E al termine il solito momento di festa “dolce” che è diventato oramai momento fisso dopo le nostre gare.
A tutti una buona settimana e aspettiamo i nostri Fighters alla prossima partita con i Rooster Parabiago. Come sempre FORZA FIGHTERS